Italian Version
English Version

Verifica isolamento acustico degli edifici e Classificazione acustica edifici

Il nuovo software Acustica sostituisce Regolo Acustica.
Il programma Acustica consente la verifica dei requisiti acustici passivi degli edifici, secondo quanto prescrive il D.P.C.M. 5/12/1997 e provvede alla classificazione acustica secondo la UNI 11367.

Il calcolo dell'isolamento acustico degli edifici è effettuato secondo i criteri delle norme UNI EN 12354 parte 1, 2, 3 rispettivamente per il calcolo dell'indice di valutazione del potere fonoisolante apparente R'w, dell'indice di valutazione del livello di pressione sonora di calpestio normalizzato rispetto all'assorbimento acustico L'n,w, dell'indice di valutazione dell'isolamento acustico di facciata normalizzato rispetto al tempo di riverberazione D2m,nT,w.
I calcoli possono essere effettuati in bande di terzi di ottava e/o per indici di valutazione.

L'archivio fornito è ricco di strutture (pareti, solai, serramenti..) i cui valori presenti sono il risultato di prove di laboratorio o di misurazioni in opera. Con Acustica l'utente può inserire nuove strutture e stimare i valori richiesti tramite formule empiriche derivate da prove sperimentali.

Il software si contraddistingue per la sua versatilità, precisione e semplicità d'uso, permette l'inserimento dati mediante input tabellare o grafico attraverso un CAD ad oggetti che consente di inserire pareti e locali su tavole opportunamente predisposte, una per ogni piano dell'edificio. Per facilitare il posizionamento delle pareti è possibile importare un disegno in formato DWG o DXF come sfondo.

Il programma gestisce anche il confronto dei valori calcolati con i valori limite riportati nel D.P.C.M. 5/12/1997, a seconda della classificazione degli ambienti abitativi.

Il programma può scambiare i dati geometrici con Termo e con Clima, inoltre scambia i dati della Classificazione Acustica con il software Certificazione Ambientale.

Tutti i risultati ottenuti possono essere stampati ed esportati in formato editabile e in formato pdf, comprensivi di formattazione.


Moduli acquistabili del software

Modulo programma

Isolamento acustico
Leggi i dettagli

Modulo programma

Classificazione Acustica
Leggi i dettagli

Tutti i software della famiglia Termoacustica

SEGUICI

Twitter Vimeo Facebook goolgeplus

EDILIZIANAMIRIAL.IT

Mappa sito - Privacy Policy - Informativa Privacy - Copyright - Cronologia - Contatti

NAMIRIAL S.p.A

Sede legale 60019 SENIGALLIA (AN), Via Caduti sul Lavoro n. 4 - Capitale sociale € 6.500.000,00 i.v. Cod. fisc. e iscriz. al Reg. Impr. di Ancona n. 02046570426 - Partita i.v.a. IT02046570426 - Numero REA: AN157295 - © 2016 Namirial S.p.A.