Sicurezza ponteggi - PiMUS e Calcolo Statico

Il nuovo software Sicurezza Ponteggi sostituisce Regolo Ponteggi.
Sicurezza Ponteggi
è il programma per la stesura del Piano di montaggio, uso, smontaggio di ponteggi metallici fissi (PiMUS) ovvero del documento obbligatorio per tutti i cantieri che ricorrono al ponteggio per l’esecuzione dei lavori, sia per la verifica strutturale, Calcolo Statico, spesso obbligatoria.

L’applicativo, sviluppato con una nuova interfaccia più intuitiva e veloce, rispetta le disposizioni previste dal D.Lgs. 81/2008 Testo Unico Sicurezza e succ. integrazioni.

Sicurezza Ponteggi contiene ricchi archivi con decine di prescrizioni relative alle fasi di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi classificate in funzione della tipologia e archivi degli appoggi, degli ancoraggi, delle attrezzature, dei DPI e delle prescrizioni, contenenti già le schede compilate per ogni elemento.

Il software permette di inserire in modo interattivo
tramite un procedura guidata (Wizard Ponteggio) i componenti del ponteggio e di generare automaticamente i disegni relativi alle singole facciate garantendo il collegamento tra elementi del ponteggio e le rispettive prescrizioni di montaggio, uso e smontaggio.
In tal modo è possibile realizzare, in modo semplice e rapido, il disegno esecutivo del ponteggio, in funzione della tipologia scelta (a tubi e giunti, a montanti e traversi prefabbricati e a telai prefabbricati), del numero di campate e di impalcati, dell’interasse longitudinale e trasversale, dell’altezza del primo impalcato e di quelli successivi e di tutto ciò che è necessario per ottenere una documentazione completa.

Calcolo Statico si integra totalmente con il PiMUS e genera, dal disegno creato con il wizard, la struttura unifilare aste-nodi su cui eseguire le verifiche. L'utente, tramite lo stesso wizard, viene totalmente guidato nell'inserimento di tutte le informazioni necessarie ad un calcolo di grande precisione. Calcolo Statico utilizza un "metodo analitico rigoroso" per la determinazione delle caratteristiche di sollecitazione, permettendo di scegliere fra le metodologie CNR o UNI 12811.

Il programma permette all'utente di inserire documenti editabili e disegni in formato bmp, wmf, emf, jpg o di acquisire immagini direttamente da scanner.
Tutti i documenti possono essere esportati in formato editabile e pdf. Sicurezza Ponteggi ha la possibilità di interscambio dati con Sicurezza Cantieri POS.


Moduli acquistabili del software

Modulo programma

Piano Montaggio Uso Smontaggio Ponteggi PiMUS Leggi i dettagli

Modulo programma

Calcolo Statico
Leggi i dettagli

Funzionalità generali

Tutti i software della famiglia sicurezza