Italian Version
English Version

Data pubblicazione: 11/03/2015

Decreti attuativi della Legge 90/2013 - Nuovo APE

Facciamo chiarezza sui decreti attuativi

A breve saranno pubblicati i decreti attuativi della Legge 90/2013 che daranno un volto al nuovo modo di certificare. Oltre a fornire nuovi limiti e requisiti per gli edifici di nuova costruzione, per le ristrutturazioni importanti e per gli interventi di riqualificazione energetica, i decreti, in attuazione della direttiva 2010/31/UE, introducono alcuni nuovi importanti concetti come:

Quest’ultimo punto è quello che modifica sostanzialmente il modo di certificare e di assegnare la classe energetica all’edificio oggetto di verifica.

Sebbene queste rappresentano le note tecniche di maggiore rilievo, è necessario tuttavia fare un po’ di chiarezza anche riguardo alle modalità di attuazione, di aggiornamento e circa il processo di ri-certificazione dei software dal momento che su questi temi sono state pubblicate notizie ambigue, poco chiare e per certi versi anche sbagliate.

Diciamo subito che:

Da tutto questo emerge con chiarezza che quanti sostenevano che la pubblicazione dei decreti dovesse avvenire già nel 2014 erano poco e mal informati e che pertanto hanno dato seguito a comunicazioni infondate e fuorvianti.

Termo è già in lavorazione per il pieno recepimento dei decreti. A breve sarà pubblicato un aggiornamento che consentirà a tutti i possessori del software di sperimentare il calcolo dell’edificio di riferimento e le modalità di attuazione dei nuovi decreti.
Ribadiamo il concetto già espresso al punto 1. del paragrafo precedente, cioè che fino all’entrata in vigore dei nuovi decreti (1° luglio 2015), dovranno essere applicate le regole e leggi attualmente in vigore.

Tutti i software della famiglia termoacustica

SEGUICI

Twitter Vimeo Facebook goolgeplus

EDILIZIANAMIRIAL.IT

Mappa sito - Privacy Policy - Informativa Privacy - Copyright - Cronologia - Contatti

NAMIRIAL S.p.A

Sede legale 60019 SENIGALLIA (AN), Via Caduti sul Lavoro n. 4 - Capitale sociale € 6.500.000,00 i.v. Cod. fisc. e iscriz. al Reg. Impr. di Ancona n. 02046570426 - Partita i.v.a. IT02046570426 - Numero REA: AN157295 - © 2017 Namirial S.p.A.