Italian Version
English Version

ITACA Puglia

Negli ultimi anni si è visto un certo incremento dell’attività legislativa nei settori dell’edilizia residenziale e non riguardante l’impatto ambientale nei processi costruttivi o di ristrutturazione degli edifici.

In Italia la certificazione di sostenibilità ambientale degli edifici non è ancora richiesta da alcuna normativa nazionale ma è gestita a livello locale, e gran parte delle regioni italiane hanno legiferato in tal senso promuovendo delle procedure  basate su criteri rigorosi per la valutazione di indici prestazionali che attestino, inequivocabilmente, la sostenibilità ambientale di un fabbricato. Si tratta per lo più di procedure a carattere volontario che danno dei benefici economici e costruttivi.

Di recente la regione Puglia, con Deliberazione n. 1147 del 11.07.2017, pubblicata in BURP n. 89 del 25/07/2017, la Giunta Regionale ha approvato, ai sensi degli art. 9 e 10 della L.R. 13/2008, il "Protocollo Itaca Puglia 2017 - Edifici non Residenziali" allineando il proprio strumento di riferimento al protocollo nazionale promosso dall’ITACA.

L’istituto ITACA (Istituto per l’Innovazione e la Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale) nasce dalla conferenza dei presidenti delle regioni d’Italia e costituisce uno strumento di autovalutazione delle prestazioni, dell’impatto e dei requisiti energetico/ambientali di una costruzione, grazie ai quali è possibile ottenere una verifica della sostenibilità attraverso schede di valutazione al fine di determinare un punteggio che rappresenta la “bontà” energetico/ambientale dell’edificio.

Leggi la descrizione completa del programma Certificazione Ambientale



Protocolli disponibili nel software

Tutti i software della famiglia ambiente

Software Fotovoltaico e Solare Termico Software Valutazione Impatto Ambientale Software Certificazione Ambientale Software EPD Building

SEGUICI

Twitter Vimeo Facebook goolgeplus

EDILIZIANAMIRIAL.IT

Mappa sito - Privacy Policy - Cookie Policy - Copyright - Cronologia - Contatti

NAMIRIAL S.p.A

Sede legale 60019 SENIGALLIA (AN), Via Caduti sul Lavoro n. 4 - Capitale sociale € 6.500.000,00 i.v. Cod. fisc. e iscriz. al Reg. Impr. di Ancona n. 02046570426 - Partita i.v.a. IT02046570426 - Numero REA: AN157295 - © 2018 Namirial S.p.A.