Italian Version
English Version

Data pubblicazione: 07/07/2015

DM Requisiti minimi, nuove Linee guida nazionali per la certificazione energetica

Lunedì 1° luglio 2015 il MISE (Ministero per lo Sviluppo Economico) ha pubblicato sul proprio sito i tanto attesi decreti attuativi della Legge 90/2013, con i quali si completa l’iter per il recepimento complessivo della direttiva europea 2010/31/UE.
www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/per-i-media/comunicati-stampa/2032958-efficienza-energetica-negli-edifici-tre-nuovi-decreti-in-arrivo

Cosa cambia?

Nulla nell’immediato.
Come anticipato dalle bozze che sono circolate negli ultimi giorni, rimane confermata per il 1° ottobre 2015 la data di attuazione dei decreti. Questo significa che sia il DM Requisiti minimi sia le nuove Linee guida nazionali saranno operative non prima di quella data.
Fino al 1° ottobre, di conseguenza, non cambierà nulla a livello operativo, cioè rimarranno in vigore DPR 59 e linee guida nazionali attuali, che implementano il modello del certificato attualmente in vigore.  Dal 1° ottobre cambierà il sistema delle verifiche di legge e sarà operativo il nuovo modello di APE insieme ad un nuovo schema di annuncio commerciale. La validità dei decreti sarà nel territorio nazionale, anche in tutte le regioni che hanno legiferato in materia, le quali dovranno adeguarsi entro 24 mesi. E’ stato introdotto anche un sistema informativo nazionale per gli APE (SIAPE), operativo entro 90 giorni dal 1 ottobre 2015, che offrirà a cittadini, tecnici e amministrazioni un database dei certificati energetici prodotti sul territorio nazionale.

Termo e i decreti attuativi

Termo nella versione 3.1 è già aggiornato e consente al tecnico di avere uno strumento già in linea con il decreto requisiti minimi. È già possibile calcolare le prestazioni energetiche degli edifici attraverso gli indici previsti dal nuovo decreto e calcolare i limiti basati sull’edificio di riferimento.
Con la versione rilasciata nei prossimi giorni sarà disponibile l’ulteriore aggiornamento con il quale saranno introdotte le nuove linee guida nazionali (APE). A seguire verrà rilasciato il nuovo modello della relazione tecnica relativa alle nuove verifiche di legge 10.

TERMO SEMPRE AL TUO FIANCO

Tutti i software della famiglia termoacustica

SEGUICI

Twitter Vimeo Facebook goolgeplus

EDILIZIANAMIRIAL.IT

Mappa sito - Privacy Policy - Informativa Privacy - Copyright - Cronologia - Contatti

NAMIRIAL S.p.A

Sede legale 60019 SENIGALLIA (AN), Via Caduti sul Lavoro n. 4 - Capitale sociale € 6.500.000,00 i.v. Cod. fisc. e iscriz. al Reg. Impr. di Ancona n. 02046570426 - Partita i.v.a. IT02046570426 - Numero REA: AN157295 - © 2017 Namirial S.p.A.