Termo

Software Certificazione Energetica - Legge 10

Torna alla pagina prodotto

Modulo Diagnosi Energetica

Il modulo professionale e completo per l’audit energetico degli edifici

Il modulo Diagnosi Energetica di Termo consente di analizzare lo stato reale dei consumi di un qualsiasi immobile, residenziale e non residenziale, grazie ad un’attenta e puntuale analisi dei fabbisogni di riscaldamentoacqua calda sanitaria e raffrescamento in condizioni reali di utilizzo.

Grazie a questo strumento, gli auditor saranno in grado di mostrare con chiarezza ai propri committenti l’andamento dei consumi, individuando e correggendo i punti più critici del bilancio energetico annuale del sistema edificio impianto. Il modulo permette, infatti, con poche impostazioni aggiuntive e senza stravolgere la struttura lineare e chiara di Termo, di effettuare un doppio calcolo delle prestazioni energetiche dell’edificio oggetto di studio, cioè in condizioni standard o di progetto e in condizioni reali, presentando e confrontando i risultati  in termini numerici, grafici e dando indicazioni chiare circa la convergenza dei risultati di analisi rispetto ai consumi reali, per vettore energetico, derivati direttamente dalle fatture e bollette.

Diagnosi energetica - Termo - 1

Il modulo Diagnosi Energetica è inoltre perfettamente integrato con il modulo Interventi Migliorativi, consentendo all’auditor di effettuare ipotesi di miglioramento in uno scenario di valutazione reale dei consumi e stimando, di conseguenza, risparmi energetici e di combustibile effettivi e una valutazione dei tempi di ritorno economici dell’investimento in condizioni reali.

Leggi la descrizione completa del software Termo

Diagnosi energetica - Termo - 2

Caratteristiche

Diagnosi Energetica consente la personalizzazione di parametri climatici e di zona al fine di effettuare un calcolo dei fabbisogni energetici in condizioni reali di utilizzo. Vediamo quali:

  • Parametri climatici: è possibile personalizzare temperature medie mensili, irradiazione giornaliera media mensile e pressione parziale del vapore esterna della località a partire dai dati di norma;
  • Stagione di calcolo: è possibile personalizzare la stagione di calcolo sia per il periodo di riscaldamento che per il periodo di raffrescamento, definendo in maniera più corretta e puntuale il reale periodo di accensione degli impianti;
  • Profilo di accensione dell’impianto: permette di definire 3 modalità di funzionamento: continuo senza attenuazione, con attenuazione minore di 3K e con attenuazione superiore ai 3K. È inoltre possibile impostare le temperature di set-point interne, sia per il periodo di riscaldamento che per il periodo di raffrescamento;
  • Apparecchiature e occupanti: attraverso un’impostazione di calcolo semplificata o dettagliata, permette di definire dettagliatamente i carichi interni in funzione della modalità di occupazione degli ambienti e delle apparecchiature realmente presenti. È inoltre possibile tenere conto di carichi termici non gratuiti che forniscono apporti gratuiti ma che determinano un consumo di combustibile;
  • Apporti solari: permette la personalizzazione dei fattori di riduzione delle chiusure oscuranti e i fattori di riduzione dovuto alle schermature mobili mese per mese e per fascia oraria.
  • Illuminazione: Se esiste un impianto è possibile definirne al tipologia al fine di tener conto dei reali consumi elettrici complessivi dell’immobile.
  • BACS: In presenza di sistemi di automazione, il programma tiene conto degli opportuni fattori di riduzione dei consumi.
  • ACS: è possibile definire puntualmente ed indipendentemente dalla destinazione d’uso i litri/giorno richiesti e definire il periodo di eventuale inoccupazione mensile.
  • Info aggiuntive: in più parti il modulo consente di inserire descrizioni dettagliate e immagini relative di componenti edilizi ed impiantistiche.
  • Fatture e bollette: permette l’inserimento delle quantità di combustibile e i relativi costi sostenuti in uno o più anni di riferimento e per vettore energetico.
  • Risultati di calcolo: vengono visualizzati i fabbisogni totali e parziali, sia numerici che grafici e per servizio sia in modalità di valutazione standard che in condizioni reali, fornendo lo scostamento in termini %.
  • Integrazione Interventi Migliorativi: importando gli interventi migliorativi è possibile stimare in condizioni di reale funzionamento consumi, risparmi e tempi di ritorno economici.
  • Relazione di calcolo: dettagliata e professionale relazione di calcolo ricca di grafici e risultati.

Leggi la descrizione completa del software Termo

×
Offerta online
Promo Maggio - Acquista con lo sconto
×
Offerta Spring 2024

Avviso chiusura

Gli uffici Namirial Edilizia resteranno chiusi il 26 Aprile. La normale attività riprenderà il 29 Aprile.