Italian Version
English Version

Software redazione protocollo ITACA e protocollo VEA

Il software Certificazione Ambientale è pensato per supportare il tecnico nella compilazione dei protocolli di Sostenibilità Ambientale presenti in Italia (ITACA, VEA, LEED etc….). L’utilizzo dell’applicativo aiuta, nelle regioni dove è previsto come le Marche, nella stesura della domanda per usufruire delle agevolazioni previste dal Piano Casa regionale.

Il programma permette di importare direttamente i dati energetici da Termo e da Clima velocizzando notevolmente l’input dati.

In Italia la certificazione di sostenibilità ambientale degli edifici non è ancora richiesta da alcuna normativa nazionale ma è gestita a livello locale, ed è quindi prevalentemente un procedimento volontario, che offre un valore aggiunto all'edificio. Obiettivo essenziale della certificazione di sostenibilità ambientale dell'edificio è quello di fornire un percorso di realizzazione "certificabile", che attesti la sostenibilità ambientale dell'edificio dalla progettazione fino allo smaltimento degli scarti di demolizione, passando attraverso una vita utile che non imponga elevati carichi ambientali.

Inizialmente predisposto per ITACA, il programma presenta già al suo interno a seconda del modello scelto (ITACA Marche, ITACA Marche sintetico 2009, ITACA Campania 2009, ITACA Piemonte 2009, ITACA Basilicata 2009, ITACA Veneto 2009, ITACA Puglia 2009, ITACA Puglia 2011, ITACA Lazio 2009, ITACA Lazio 2014, ITACA Nazionale 2011 e VEA 2011) tutti i criteri definiti dalla rispettiva Normativa Regionale. Con il semplice inserimento dei dati necessari, il programma calcola l'indicatore per ogni criterio, per poi assegnare un punteggio da una scala da -1 a +5, che verrà moltiplicato per il peso assoluto del relativo criterio. Lo zero rappresenta lo standard di paragone riferibile alla pratica costruttiva corrente, nel rispetto delle leggi o dei regolamenti vigenti.

Una volta calcolati i punteggi pesati di tutti i criteri, la loro somma costituirà il punteggio globale.
È prevista la stampa della relazione tecnica ITACA, contenente il dettaglio dei calcoli, la stampa dell’attestato di certificazione VEA, l’esportazione dei documenti in formato editabile, pdf e l’esportazione di dati in excel.

Il software è stato arricchito con il modulo CasaCerta, protocollo volontario che si colloca tra protocolli ambientali (vedi ITACA o LEED) e protocolli energetici. Il protocollo è suddiviso in 5 ambiti, ciascuno con i relativi requisiti che, una volta compilati, restituiscono un punteggio che va da 0 a 1. Il punteggio finale CasaCerta è rappresentato dalla somma dei punteggi assegnati ai criteri moltiplicati per il corrispondente peso assoluto.

Certificazione Ambientale permette la stampa dei dati inseriti su CasaCerta in formato editabile e pdf, e del riepilogo di CasaCerta in formato Excel.


Funzionalità


Tutti i software della famiglia ambiente

Software Fotovoltaico e Solare Termico Software Valutazione Impatto Ambientale Software Certificazione Ambientale Software EPD Building

SEGUICI

Twitter Vimeo Facebook goolgeplus

EDILIZIANAMIRIAL.IT

Mappa sito - Privacy Policy - Informativa Privacy - Copyright - Cronologia - Contatti

NAMIRIAL S.p.A

Sede legale 60019 SENIGALLIA (AN), Via Caduti sul Lavoro n. 4 - Capitale sociale € 6.500.000,00 i.v. Cod. fisc. e iscriz. al Reg. Impr. di Ancona n. 02046570426 - Partita i.v.a. IT02046570426 - Numero REA: AN157295 - © 2016 Namirial S.p.A.