Italian Version
English Version

Attestato di Prestazione Energetica

APE

Con la pubblicazione in gazzetta ufficiale del DL 4 giugno 2013, n.63 “Disposizioni urgenti per il recepimento della Direttiva 2010/31/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 maggio 2010, sulla prestazione energetica nell'edilizia per la definizione delle procedure d'infrazione avviate dalla Commissione europea, nonché altre disposizioni in materia di coesione sociale.” l’Italia recepisce finalmente la direttiva 2010/31/UE che rende definitivamente operativa con la pubblicazione del decreto interministeriale 26/06/2015.

Uno degli aspetti più rilevanti riguarda la definizione di Attestato di Prestazione Energetica degli edifici, comunemente detto APE, che va a sostituire l’ormai vecchio Attestato di Certificazione Energetica o ACE.

Viene introdotto anche il concetto di “Edificio a energia quasi zero”, ovvero un edificio ad elevata prestazione energetica il cui fabbisogno è ricoperto in misura significativa da energia da fonti rinnovabili, prodotta all’interno del confine del sistema e modificato l'approccio alla progettazione e alla verifica dei requisiti minimi, oggi basati sulla costruzione dell'edificio di riferimento.

Il decreto prescrive altresì che le prestazioni energetiche degli edifici devono essere determinate in conformità alla normativa tecnica UNI e CTI e devono fornire un bilancio energetico annuale, richiedendo perciò l’obbligo del calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici anche per la climatizzazione estiva secondo la UNI TS 11300-3: ”Determinazione del fabbisogno di energia primaria e dei rendimenti per la climatizzazione estiva” e abrogando, di fatto, le metodologie semplificate per le valutazioni energetiche degli edifici.

Con Termo, l'Attestato di Prestazione Energetica è a portata di click

Grazie ai recenti aggiornamenti, Termo consente la generazione dell’attestato di prestazione energetica degli edifici, in conformità al decreto interministeriale 26/06/2015.

Tieniti sempre aggiornato sui prodotti Namirial e approfitta della professionalità, completezza e semplicità dei nostri software.

Redigi l'attestato di prestazione energetica con il nostro software Termo

Stampa l'Attestato di Prestazione Energetica con il software Termo

Tutti i software della famiglia termoacustica

SEGUICI

Twitter Vimeo Facebook goolgeplus

EDILIZIANAMIRIAL.IT

Mappa sito - Privacy Policy - Informativa Privacy - Copyright - Cronologia - Contatti

NAMIRIAL S.p.A

Sede legale 60019 SENIGALLIA (AN), Via Caduti sul Lavoro n. 4 - Capitale sociale € 6.500.000,00 i.v. Cod. fisc. e iscriz. al Reg. Impr. di Ancona n. 02046570426 - Partita i.v.a. IT02046570426 - Numero REA: AN157295 - © 2016 Namirial S.p.A.